Novità ed eventi

slo

La transitività in cooperativa
(28/09/2017) -

Si parla di transitività per dire che una persona disabile o con fragilità sociale viene presa in carico da una cooperativa per il tempo necessario a favorirne l’occupabilità. La transitività è complicata perché richiede un’attenta valutazione di competenze, attitudini, tenuta. E l’organizzazione del lavoro della cooperativa deve facilitare un ingresso che è inevitabilmente a “tempo determinato”. Come fare? La cooperativa La Sfera di Trento ha elaborato un proprio modello coinvolgendo il responsabile degli inserimenti lavorativi, ma anche chi segue le risorse umane, il marketing e la comunicazione. Un modello condiviso che ha richiesto l’apporto di sguardi diversi.


slo

Disegnare i processi per includere
(08/09/2017) -

"Disegnare i processi per includere"
E’ possibile analizzare i processi di lavoro e disegnarli in modo da includere persone con disabilità o con ridotte capacità lavorative a seguito di malattie professionali? 
Francesca Oliva presenta il metodo Inclusive Job Design sviluppato dall’Università di Maastricht e applicato in organizzazioni del nostro paese. Una riflessione che arricchisce il tema dell’inserimento lavorativo partendo dalle esigenze delle aziende.


slo

Assegno di ricollocazione una proposta di riflessione
(26/07/2017) -

L’assegno di ricollocazione funziona, ci sono dei problemi? Come provare a valutarlo? Sergio Bevilacqua propone un post che ripercorre la storia di un dispositivo anticipatore dell’assegno di ricollocazione, la Dote Unica Lavoro della Regione Lombardia. La riflessione sulla Dote può fornire indicazioni per valutare l’assegno di ricollocazione.


slo

Il sacro e il profano: a volte unirli è necessario
(10/06/2017) -

Chi opera per produrre un valore sociale e non lesina energie per la messa a punto e lo sviluppo dei progetti, può tralasciare di preoccuparsi della redditività delle proprie iniziative? Il post che vi proponiamo parte da questo quesito per approfondire il tema attraverso la testimonianza di una cooperativa che ha saputo compiere questo passo; unire il sacro con il profano, pur senza rinnegare la propria vocazione, a volte può aiutare a indirizzare le proprie strategie e vincere la sfida della sostenibilità.


slo

Sostenibilità, etica, innovazione e lavoro
(23/05/2017) -

L’ONU ha lanciato una campagna sui temi che ritiene legati alla sostenibilità, l’Associazione dei consulenti di management (APCO) promuove una giornata di approfondimento della cosiddetta "Agenda sulla sostenibilità". Per gli interessati appuntamento il 30 maggio in Corso Venezia 49 a Milano.


slo

Una iniziativa da non perdere
(17/05/2017) -

Visita guidata al museo MAPP in un autentico "giacimento culturale". Si tratta dell'ex ospedale psichiatrico Paolo Pini che è stato arricchito dalle opere di artisti con l'aiuto degli ex pazienti. La visita è gestita da utenti del Dipartimento di Salute Mentale formati appositamente per l'evento.
Consigliamo la visita agli esperti di inserimento lavorativo per toccare con mano le potenzialità di persone con patologie psichiatriche. Consigliamo l'evento anche alle aziende interessate a progetti di Responsabilità Sociale d'Impresa. Il MAPP si presta a percorsi formativi, a progetti di volontariato e a iniziative che mettano al centro la relazione fra azienda e terzo settore.


slo

Assegno di ricollocazione e criticità da tenere d’occhio
(20/04/2017) -

Il sito www.orientamento.it ha pubblicato il post di Sergio Bevilacqua, una proposta di metodo per considerare l’andamento della sperimentazione dell’assegno di ricollocazione. Il tema costituisce una novità per gli interventi di politiche attive rivolte alle persone senza lavoro.


slo

Lotta alla povertà, reddito di cittadinanza e sostegno all'inclusione attiva
(27/12/2016) -

"Lotta alla povertà, reddito di cittadinanza e sostegno all'inclusione attiva”  

Il Governo ha approvato il decreto che finanzia il cosiddetto reddito di cittadinanza per contrastare la povertà. Per percepire il sussidio le persone dovranno aderire a progetti che intendono favorirne attivazione e inserimento lavorativo. Non partiamo da zero perché esistono ormai molte esperienze diffuse nel nostro paese. Nel post Sergio Bevilacqua evidenzia alcuni temi che è utile tenere presente nella programmazione e nella gestione della governance. Le riflessioni sono il frutto di interventi condotti in collaborazione con enti locali e con la cooperazione sociale.


slo

Progetto "Adottiamo una scuola"
(26/08/2016) -

Si è conclusa la fase più operativa del progetto che ha visto al collaborazione dell’associazione APCO (Consulenti di management) che ha proposto di sostenere il Liceo Cremona di Milano nel dialogo e nell'integrazione con il mercato del lavoro.

Rosanna D’Andria responsabile del progetto e Sergio Bevilacqua ideatore della proposta tracciano un primo bilancio dell’iniziativa sul blog di SLO entrando nel merito degli aspetti contenutistici del progetto.


slo

Temporary Management e Terzo Settore
(02/07/2016) -

La rivista Welfare Oggi pubblica: "Temporary Management e Terzo Settore: uno strumento promettente da sviluppare". 
Nel nostro blog un approfondimento sul tema di particolare interesse per SLO.

 

 


slo

Servizi per l'impiego: facciamo il punto
(27/05/2016) -

 A che punto è il lavoro di rete per l'inserimento delle persone disabili nel Comasco? Workshop a Como con Confindustria e le aziende coinvolte nell'azione di sistema promossa da Provincia, enti accreditati al lavoro e SIL. L'obiettivo del progetto era "ascoltare" il punto di vista dell'impresa sul tema dell'inserimento lavorativo, con un'intervista dei cui esiti abbiamo già parlato nel blog. 


slo

Quando la rete fa un salto di qualità
(16/05/2016) -

Le reti che gestiscono gli inserimenti lavorativi sono organizzazioni dinamiche, possono svilupparsi e consolidarsi. E’ sicuramente necessario un lavoro di manutenzione e cura. Di questo si è parlato nel workshop che si è tenuto recentemente a Monza sul tema della rete fra soggetti che gestiscono i servizi per l’inserimento lavorativo delle persone disabili. Nel blog un approfondimento. Per conoscere esperienze di SLO e casi sul tema guarda qui.


slo

Fundraising e cooperazione sociale
(19/02/2016) -

 Lucio Valdata entra nel merito del rapporto tra fundraising e cooperazione sociale analizzando le opportunità e i vincoli che ne ostacolano un utilizzo efficace. Valdata elabora una proposta di metodo che evidenzia alcuni punti di attenzione Sul blog di SLO un approfondimento.

 


slo

La Pubblica Amministrazione che si confronta: i modelli di inserimento lavorativo dei disabili
(14/12/2015) -

Un confronto sui modelli di inserimento lavorativo. Un piccolo grande evento: a Monza il 3 dicembre si è tenuto un confronto sui modelli di rete fra enti che erogano servizi per il lavoro per le persone disabili. SLO è coinvolta nell’azione di sistema che ha visto la presentazione dei modelli di rete comasco  e mantovano. Per saperne cosa si è detto nell’incontro, quali idee e riflessioni sono emerse clicca qui.


slo

Riorganizzazione dei servizi per l’impiego: una proposta di senso
(01/10/2015) -

Alida Franceschina e Sergio Bevilacqua elaborano una proposta concettuale per la gestione della presa in carico dell’utenza all’interno dei nuovi servizi per l’impiego. Sostengono che a quella delle agenzie di somministrazione centrata sul posto di lavoro come indicatore dell’efficacia dei servizi per il lavoro, vada affiancata un’altra proposta orientata all’analisi della domanda dell’utente.Nel post si evidenzia come la cosiddetta profilazione dell’utente costituisca un passo ancora timido verso una solida presa incarico finalizzata all’attivazione dell’utente.

 
 


slo

Disabili in azienda: cosa ne pensano le imprese?
(15/09/2015) -

Dalle interviste condotte ad alcune aziende comasche emerge un quadro interessante per chi opera nell’inserimento lavorativo delle persone disabili. Umberto Ballabio del Settore lavoro della Provincia di Como e Sergio Bevilacqua presentano gli esisti delle interviste condotte nell’ambito di un’azione di sistema per sviluppare la rete che gestisce gli inserimenti lavorativi.  


slo

Quale governance per i servizi per l’impiego?
(08/09/2015) -

Il tema della riorganizzazione dei servizi per l’impiego richiede una governance chiara e una modalità di comunicazione ampia e trasparente. Gli sviluppi che caratterizzano il nuovo assetto dei servizi invece ci dicono che si fatica sia sul tema della governance che su quello della comunicazione. Alida Franceschina e Sergio Bevilacqua ritornano sul tema in un post scritto per il blog di Una città.


slo

Una bussola per i nuovi servizi per l’impiego
(24/07/2015) -

Alida Franceschina e Sergio Bevilacqua formulano una proposta di metodo per lo sviluppo dei nuovi servizi. Conferire centralità al processo di presa in carico dell’utenza, concetto elaborato nell’intervista alla rivista Una città. Sul blog di SLO un approfondimento.


slo

Carcere, teatro, Expo
(04/07/2015) -

Quattro compagnie teatrali dei carceri di Bollate, Opera, San Vittore e Vigevano mettono in scena le loro rappresentazioni in Expo dando vita ad un dialogo fra l’occasione che Expo fornisce e la dimensione di detenzione quotidiana. Il teatro costituisce una cornice preziosa per elaborare progetti di crescita individuali.


slo

Parte la riforma dei servizi per il lavoro
(17/06/2015) -

Il Governo sta emanando 6 decreti legislativi legati al Jobs Act, uno di questi, Riordino della normativa in materia di servizi per il lavoro e di politiche attive, riguarda i servizi pubblici e privati, il ruolo delle regioni, la destinazione delle funzioni che erano state demandate alle province e il collocamento mirato delle persone disabili. Vi segnaliamo un commento  di Sergio Bevilacqua

 


slo

La presa in carico delle persone senza lavoro
(03/06/2015) -

La rivista Una città intervista Sergio Bevilacqua, Alida Franceschina e Paola Fontana della cooperativa sociale Aeris su un tema che è poco considerato nelle politiche attive del nostro paese. Anche se gli autori ne sostengono la centralità introducendo un punto di vista diverso.

 


slo

Accreditamento di un servizio di inserimento lavorativo.
(17/04/2015) -

Nel Blog di SLO potete leggere il post firmato a due mani da Grazia Manciga del NIL di Bollate (MI) e da Sergio Bevilacqua si entra nel merito delle implicazioni organizzative legate al processo di accreditamento per i servizi al lavoro. Un caso emblematico che racconta delle attenzioni necessarie per salvaguardare il clima organizzativo e l’identità del servisio.


slo

Vita da professionisti
(09/04/2015) -

Finalmente uno bella notizia! La CGIL si apre al lavoro autonomo, novità interessante e stimolante. Il 14 aprile presentazione dell’indagine nazionale “Vita da professionisti”.  Una bella occasione di confronto. Perché i muri non aiutano nessuno, l'ascolto ed il dialogo invece sì.


slo

Spettacolo teatrale "Buon lavoro"
(06/03/2015) -

Una rappresentazione teatrale che parla di lavoro, al Teatro Verdi di Milano (via Pastrengo 16 ) fino al 15 marzo. Si tratta di “Buon lavoro” uno spettacolo, nato da una indagine sociale che si sta svolgendo ormai da quasi tre anni, in collaborazione con CGIL Lombardia, attraverso centinaia di interviste realizzate in tutta Italia a lavoratori dipendenti, autonomi, precari attorno al tema lavoro. Le testimonianze raccolte vengono portate in scena da un gruppo di attori giovani e bravissimi che oltre ad aver realizzato le interviste  interpretano i diversi personaggi intervistati e ne raccontano le storie. Storie di lavoro e di lavori portati in modo divertente e commoventi tra dialetti diversi e vicende di ogni tipo. Lo spettacolo viene aggiornato di continuo in relazione ai nuovi eventi e dà uno spaccato vivo della del mercato del lavoro attuale.


slo

Il posto giusto
(02/03/2015) -

Una trasmissione su RAI 3 che si occupa del lavoro, del modo con cui cercarlo ma anche alle politiche e alla normativa. Insomma una trasmissione che può aiutare chi cerca il lavoro e chi opera nei servizi al lavoro. Le domeniche dalle 13.00 alle 14.00 a partire da marzo. Ve la consigliamo!


slo

Come procede la riorganizzazione dei centri per l’impego?
(25/02/2015) -

Sul blog un articolo di Sergio Bevilacqua e Concetto Maugeri fa il punto sulla situazione individuando difficoltà, criticità e opportunità nel processo di riorganizzazione delle politiche attive del lavoro e dei CpI.
 


slo

Quando il business incontra la disabilità
(10/12/2014) -

Una intervista ad una persona sorda che ha fondato una banca dati per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro di persone disabili. Sul blog di SLO un post di commento. E per saperne di più sul punto di vista di SLO leggi qua.


slo

Conferenza Internazionale Finale
(27/11/2014) -

Il 4 dicembre si terrà a Milano (Centro Congressi di via Corridoni 16) la conferenza internazionale “Innovazione sociale ed evoluzione della sussidiarietà nelle politiche sociali in Europa” con la partecipazione della direzione generale Occupazione, Affari sociali e Inclusione della Commissione Europea. Qui trovi il programma. La conferenza rientra nel progetto europeo WIT promosso dalla Provincia di Milano.


slo

Welfare: il futuro che avanza
(24/10/2014) -

L’Azienda Speciale Consortile Comuni Insieme per lo Sviluppo Sociale, in occasione dei dieci anni di attività, ha organizzato il 23 ottobre un evento sull’innovazione nei servizi dedicati al Welfare con incontri, dibattiti, performance artistiche e workshops. Sulla giornata un post di Sergio Bevilacqua che riporta i temi salienti emersi dal convegno.


slo

Dialoghi di futuro
(02/10/2014) -

L’Azienda Speciale Consortile Comuni Insieme per lo Sviluppo Sociale, in occasione dei dieci anni di attività, organizza, il 23 ottobre 2013, un evento sui temi del mondo dei servizi dedicati al Welfare. Una giornata di incontri, dibattiti, performance artistiche e workshops, all'interno della storica Fabbrica Borroni, nel cuore della Città di Bollate.


slo

Le aree metropolitane ci chiedono un cambiamento radicale di prospettiva
(15/09/2014) -

Luciano Schiavone, dirigente della Provincia di Milano, ragiona sulle funzioni della città metropolitana nel blog di SLO, prefigurando ipotesi organizzative che siano coerenti con il ruolo che questo nuovo organismo istituzionale andrà ad assumere.

 


slo

Centri per l'impiego: è una questione di efficacia ed efficienza
(01/09/2014) -

Si avvicinano le decisioni del Governo sul futuro dei centri per l’impiego, i temi sul tappeto sono tanti e di grande complessità. Sul blog, Sergio Bevilacqua ricostruisce il dibattito sul futuro dei centri per l’impiego individuando alcuni temi centrali per la ridefinizione delle funzioni dei servizi per il lavoro.


slo

Formazione manageriale e cooperative sociali
(28/07/2014) -

Che rapporto c’è tra formazione manageriale e cooperazione sociale? Sergio Bevilacqua nel post pubblicato individua alcuni temi salienti del complesso rapporto tra il mondo della cooperazione e la formazione rivolta a funzioni e ruoli di responsabilità


slo

Sul Blog di SLO
(30/06/2014) -

Integrare i servizi per favorire l’inserimento delle persone disabili: a Mantova si è definito un luogo dove confrontare le diverse politiche in ambito sociale, sanitario, dell’istruzione, formazione e del lavoro per definire modalità di governance. Ne parlano Alessandra Bezzecchi responsabile del Collocamento mirato e Sergio Bevilacqua sul blog.


slo

Job for all - Workshop 13 giugno 2014
(11/06/2014) -

La costruzione di una rete per la gestione degli inserimenti lavorativi a Mantova, è il tema di cui si discuterà in un workshop organizzato dalla Provincia di Mantova per venerdì 13 giugno alle 14.30. Sergio Bevilacqua, capo progetto dell’intervento per lo sviluppo della rete, coordinerà gli interventi


slo

Il consulente di management oggi
(10/06/2014) -

Apco, l’associazione che rappresenta i consulenti di direzione organizza un incontro sul ruolo e le caratteristiche della figura del consulente di management a partire dalla presentazione di una ricerca condotta da Costanzo Ranci di IRS. SLO che ha partecipato alla ricerca con i propri consulenti partner invita i lettori del proprio sito a partecipare all’incontro che si terrà lunedì 23 giugno a Milano.


slo

La rete comasca per la gestione dell’inserimento lavorativo per le persone disabili
(13/05/2014) -

E’ possibile trovare il modo per integrare le politiche del lavoro con quelle sociali? E’ possibile far collaborare gli enti accreditati al lavoro con i servizi per l’inserimento lavorativo? Umberto Ballabio della Provincia di Como e Sergio Bevilacqua approfondiscono il tema nel blog di SLO


slo

Una nuova visione per le politiche del lavoro
(11/05/2014) -

C’è un futuro possibile per le politiche attive del lavoro e per i servizi per l’impiego? Un intervento di Concetto Maugeri, protagonista delle politiche del lavoro e dello sviluppo nella Regione Piemonte, continua ed approfondisce il dibattito sul futuro dei centri per l’impiego avviato sul blog


slo

Parlano di noi
(25/02/2014) -

La Cooperativa Cascina Biblioteca pubblica sul proprio sito il post di Ettore Lazzarini in cui si descrive l’intervento consulenziale sviluppato per agevolare il consolidamento  della nuova cooperativa e condividere l’utilizzo di uno strumento di pianificazione strategica, il piano triennale.


slo


(24/02/2014) -

Sul blog di SLO un articolo di Eugenia Scandellari che si occupa del coordinamento e monitoraggio dei servizi erogati dai centri per l’impiego per la Provincia di Modena. L’intervento è un contributo al dibattito sul futuro dei centri.


slo


(04/02/2014) -

Il 22 gennaio si terrà la quinta edizione del percorso “Aula piu stretta del mondo”. Il programma affronterà la tematica: “Come sviluppare leadership in contesti complessi”. Se volete partecipare inviate una mail a : info@aulapiustretta.it


slo

Corsi per le cooperative sociali
(01/11/2013) -

Il consorzio di cooperative sociali trentine Consolida parla di noi nella newsletter dove presenta i corsi gestiti da Ettore Lazzarini sulla relazione con il cliente esterno e con quello interno  specificamente progettati per le cooperative sociali


slo

Cercasi un lavoro
(29/08/2013) -

Intervista incrociata a Claudio Negro segretario aggiunto della UIL Lombardia ed a Sergio Bevilacqua sullo stato delle politiche del lavoro in Lombardia pubblicata sulla rivista Una città di luglio. Sul blog di SLO un approfondimento.

 

 


slo

Percorso formativo sulle tecniche di vendita
(02/07/2013) -

Si è tenuto il 2 luglio l’incontro organizzato dall’Associazione dei consulenti di management (Apco) e dall’Assessorato alle politiche per il lavoro del Comune di Milano rivolto ai manager espulsi dal mercato del lavoro, sul tema del difficile passaggio tra il lavoro in azienda e una nuova identità da definire: quella del consulente. Sul blog di SLO un commento all’incontro. Di seguito è possibile gli interventi di Marco Beltrami, presidente Apco, Sergio Bevilacqua partner di SLO e Alida Franceschina counsellor. 


slo

Se non c'era il gruppo...
(17/06/2013) -

Sulla rivista Una città è uscita un’intervista di Barbara Bertoncin e Sergio Bevilacqua a Corrado Mandreoli responsabile del Dipartimento politiche sociali della Camera del lavoro di Milano sui gruppi di auto aiuto per disoccupati. L’intervista approfondisce come sono nati e come si stanno sviluppando i gruppi di auto aiuto per disoccupati che si stanno sviluppando a Milano. Sul blog di SLO un approfondimento.


slo

Percorso formativo sulle tecniche di vendita
(21/06/2013) -

Un gruppo di cooperative milanesi ha recentemente concluso un percorso formativo sulle tecniche di vendita. Sul blog di SLO un commento di Ettore Lazzarini che ha gestito il corso e che aveva gestito un percorso sul marketing rivolto alle cooperative trentine. Sul sito del consorzio Consolida di Trento la presentazione del percorso.


slo

Nuove regole nel welfare e nella relazione tra Stato e cittadini
(17/04/2013) -

Sulla rivista lavoce.info un commento di Sergio Bevilacqua sulla drammatica vicenda di Civitanova Marche che evidenzia come la crisi obblighi lo Stato e gli enti locali a rivedere modalità di relazione con i cittadini e regole di gestione del welfare in particolare delle politiche attive del lavoro.


slo

Le facce della disoccupazione
(16/04/2013) -

La rivista Una città pubblica una bella intervista ad una dirigente licenziata che parla delle emozioni di chi perde il lavoro. Tema troppo spesso trascurato dalle politiche del lavoro. Sul blog di SLO un approfondimento.

 

 


slo

Il progetto "L'aula più stretta del mondo" candidato al Premio Basile 2012
(26/01/2013) -

Il progetto  “L’aula più stretta del mondo”  realizzato  in collaborazione con il Carcere di Opera e con Galdus ha ricevuto la segnalazione di eccellenza al premio Basile 2012 promosso dall’AIF. Le prossime edizioni interaziendali, sul tema "Leadership e motivazione", verranno fissate a breve,


slo

La consulenza dentro la crisi. Anche il Bollettino ADAPT cita un nostro articolo
(19/12/2012) -

Ripreso sul prestigioso Bollettino ADAPT l’articolo di Sergio Bevilacqua che analizza le caratteristiche della mancanza di lavoro e stabilisce un paragone con la crisi degli imprenditori pubblicato in Harvard Business Review. Il Bollettino ADAPT è il periodico on line dell’associazione fondata da Marco Biagi nel 2000, che recensisce le novità e gli eventi relativi alle politiche del lavoro, l’articolo è citato nella rubrica “Percorsi di lettura”.


slo

La rivistà Una città parla di un nostro articolo
(08/12/2012) -

La rivista Una Città ha pubblicato l’articolo uscito il 13 ottobre sul blog di SLO  sulla condizione psicosociale della persona che perde il lavoro e le analogie con la condizione dell’imprenditore in crisi. Un tema più che mai attuale per chi gestisce le politiche attive del lavoro.

 


slo

La consulenza dentro la crisi
(15/10/2012) -

Nell'articolo di Sergio Bevilacqua, pubblicato in Meta inserto di Harvard Business Review di ottobre, si analizzano similitudini e differenze fra la disoccupazione del lavoratore dipendente e la crisi di chi gestisce attività autonome. Nel blog di SLO un articolo di approfondimento.


slo

Indagine dell’Osservatorio sul diversity management di SDA Bocconi
(28/02/2012) -

Presentiamo un anticipo dell’indagine sul diversity management condotta dall’Osservatorio di SDA Bocconi in cui vengono analizzati gli effetti delle politiche di diversity management in 20 aziende di medio-grande dimensione nel 2011. Sul blog di SLO abbiamo ripreso alcuni temi emersi dall’indagine e approfonditi in un articolo di Rita Querzè sul Corriere della Sera


slo

Novità SLO per il terzo settore
(15/12/2011) -

Si amplia l’offerta di consulenza  SLO rivolta al terzo settore. Alla gamma di prodotti consolidati (Riallineamento Strategico, Sviluppo e riorganizzazione dei Servizi, Sviluppo e formazione delle persone, Progetti per l’inclusione lavorativa) si aggiungono alcune nuove aree di consulenza, tra cui la Gestione dei Conflitti e il Riposizionamento dei Dirigenti . Insieme al nostro partner PA Group inoltre possiamo aiutare le cooperative nel Controllo di Gestione e nella gestione del Fund Raising in prospettiva europea.



slo

Il Corriere della Sera parla di noi
(21/11/2011) - Articolo sull'Aula più stretta del mondo

Sull'inserto "Corriere Economia" del Corriere della Sera del 14 novembre 2011 è stato pubblicato l'articolo La formazione dietro le sbarre. Partendo da un'intervista a Maurizio Bertoli, vengono descritte le peculiarità del nostro corso formativo nel carcere di Opera.


slo

Analizzare, progettare e sviluppare i ruoli e le competenze al tempo delle turbolenze dell’ambiente e dei mercati
(25/10/2011) -

Sulla rivista Personale e lavoro n° 529 -  ANNO XLVII - N. 10 novembre 2011 è stato pubblicato l’articolo di Silvano Magnabosco Partner di SLO. Argomento dell’articolo sono le relazioni dell’impresa con l’ambiente esterno, le quali risultano essere diventate questioni critiche ed essenziali per il suo successo. Ai diversi livelli di evoluzione e turbolenza dell’ambiente dovranno corrispondere, quindi, altrettanti cambiamenti nella strategia e nella struttura delle imprese, in particolare l’organizzazione dei ruoli e la qualità delle competenze professionali.


slo

Il Sole 24 Ore parla di noi
(28/09/2011) - Su Job 24 un articolo sull'Aula più stretta del mondo

'In carcere a scuola di motivazione' : Cristina Casadei sull'inserto 'Job 24'  del Sole 24 ore di mercoledì 28 settembre racconta del nostro corso nel carcere di Opera che mette a confronto manager di grandi aziende con gli ispettori carcerari, educatori e dirigenti.


slo

La rivista Harvard Business Review parla di noi
(15/09/2011) -

Vi segnaliamo che, la rivista Harvard Business Review ha pubblicato,nell'edizione di settembre 2011, un abstract  che informa sul corso di formazione "L'aula più stretta del mondo", che si terrà il 17 e 18 ottobre 2011.


slo

L'aula più stretta del mondo
(14/12/2011) - Terza edizione

Si rinnova a novembre la nostra proposta 'L'aula più stretta del mondo': insieme a Galdus, con la collaborazione della Casa di Reclusione di Opera, vi proponiamo un percorso formativo speciale. La terza edizione si terrà il 28 e 29 novembre 2011: avrete l'occasione di passare una giornata in carcere, un ambiente che può aiutare a vedere diversamente i soliti problemi... Racconti diretti e attività guidate ci aiuteranno a confrontarci e riflettere su diversi snodi organizzativi che affrontiamo quotidianamente. Presentazione dell'iniziativa e modalità di partecipazione.


slo

Il cambiamento organizzativo - La nuova Newsletter SLO
(19/07/2011) -

Il numero di Luglio 2011 della Newsletter SLO contiene  alcune riflessioni e proposte, maturate nei nostri interventi di consulenza, utili a governare processi di innovazione e cambiamento. Accanto al nostro approccio, l'intervista all'amica Alessandra Zocca offre un interessante e provocatorio punto di vista sul cambiamento in azienda


slo

Quanto costa la consulenza?
(20/05/2011) -

Sull'ultimo numero di Meta, rivista APCO inserto di Harvard Business Review Maurizio Bertoli di SLO ha partecipato ad una tavola rotonda sugli 'economics' del consulente. Se volete saperne di più su risultati economici, tariffe e trend del mercato della consulenza potete leggere qui


slo

Uno sportello che si prende cura dei percorsi sociosanitari dei cittadini
(05/05/2011) -

Il Punto di Accesso ai Servizi Socio Sanitari di Ceva (CN) è un luogo che accoglie l’anziano non autosufficiente e la sua famiglia, per ascoltare le sue richieste e diventare il suo punto di riferimento in tutto l’iter necessario per dare risposta ai suoi bisogni. SLO ha contribuito alla progettazione ed alla realizzazione del PASS e lo racconta qui


slo

Il valore delle donne - La nuova Newsletter di SLO
(04/03/2011) - On line il numero 12 della Newsletter SLO

Il numero 12 della Newsletter SLO di marzo festeggia le donne ed il loro valore nel lavoro. Parla del nostro approccio e delle nostre esperienze sui temi del worklife balance, della crescita professionale e di carriera e della certificazione di genere.

Una occasione per ribadire quanto una maggior presenza femminile in tutti i livelli e gli ambiti lavorativi potrebbe contribuire alla ricchezza non solo delle aziende, ma di tutto il Paese...

 


slo

Il carcere fa spettacolo
(11/05/2011) -

In tutto 20 attori. Sono detenuti del circuito di Alta Sicurezza della Casa Reclusione Milano Opera i protagonisti di 'La luna sulla capitale', il musical che verrà portato in scena al Teatro degli Arcimboldi di Milano nella serata del 9 maggio. Lo spettacolo, prodotto dal Consorzio Cooperative sociali Ex.it, scritto e diretto dalla regista Isabeau, è frutto della quarta edizione del Laboratorio Musical, svolto all'interno  della Casa di Reclusione Per acquistare i biglietti


slo

Il manager che diventa consulente
() - Una riflessione sulle opportunità di cambiamento professionale

Quali scelte per il manager  espulso dal mercato del lavoro e impegnato a definire una nuova identità lavorativa? Spesso la scelta è un cambiamento di ruolo da manager a consulente.

Che cosa implica questa scelta? Quali sono i rischi, quali le opportunità? Sergio Bevilacqua ne parla in questo articolo


slo

Il discorso del re
() - Un coach molto speciale

Nelle sale cinematografiche è uscito da qualche settimana Il discorso del re. Un film che vi consigliamo perchè parla della professione di aiuto. Riguarda il lavoro di molti operatori dei servizi, ma anche di chi si occupa di formazione, counseling, coaching. Insomma un film che potrebbe essere un caso da manuale. Nel nostro blog  abbiamo scritto cosa ne pensiamo, chi vuole commentare si accomodi pure. Pensiamo ci sia bisogno di fare il punto della situazione sopratutto in tempi così impegnativi per i servizi e per le professioni impegnate nelle relazioni d'aiuto.


slo

Metodologie di vendita e politiche commerciali al tempo della crisi
(15/12/2010) - Online la Newsletter numero 11 di SLO

Abbiamo pensato di chiudere l’anno con una riflessione ed alcune indicazioni utili nella gestione delle politiche commerciali e nell’organizzazione delle reti di vendita. In tempi di crisi, mantenere e consolidare i propri mercati è il pensiero che accompagna la giornata e forse anche la notte di imprenditori e dirigenti. Partendo dalla nostra esperienza proviamo a fornire alcune risposte che speriamo troviate interessanti.

Buona lettura e buon natale


slo

Un allineamento in gioco
(15/06/2010) - E' on line il numero 9 della Newsletter SLO

In questa newsletter poniamo l'attenzione sul tema dell'allineamento nei gruppi di lavoro. Quante volte ci accorgiamo che non si "rema tutti nella stessa direzione". Abbiamo pensato di parlare di questo con un'intervista, una storia e la presentazione di uno strumento utile all'allineamento strategico.

Buona lettura e buone vacanze.

Leggi la Newsletter SLO n°9


slo

La formazione in area penitenziaria
(25/05/2010) - Seminario a Milano il 25 maggio

Il Seminario si svolge alla sala G. Gaber di Palazzo Pirelli a Milano dalle 9 alle 17. Dà conto di due progetti formativi, uno sull'accoglienza della fragilità e del rischio in carcere, e l'altro sull'ascolto ed il benessere organizzativo, realizzati nel 2009 con il personale di alcuni carceri lombardi. SLO ha gestito un laboratorio che ha visto coinvolto il gruppo dirigente del Carcere che insieme al Direttore ha elaborato criteri e modalità finalizzate a valorizzare il lavoro di gruppo

Leggi la brochure del Seminario


slo

La Valutazione nella “Riforma Brunetta”
(19/04/2010) - Online il Numero 8 della Newsletter SLO

Nel Nuovo numero della Newsletter SLO parliamo della Riforma Brunetta (il D.Lgs 150/09) la quale introduce novità in materia di programmazione, misurazione e valutazione delle Pubbliche Amministrazioni. 

Nel numero potrete trovare le parole chiave della Riforma tra le quali: ciclo della performance, trasparenza, valorizzazione del merito, responsabilità del dirigente, utili a far fronte agli interrogativi e alle perplessità che attanagliano molte amministrazioni pubbliche. Fa seguito l'esperienza sul campo raccontata dalla Dr.ssa Antonella Baccalaro sulla valutazione nel Consorzio dei Servizi Sociali di Romentino, la quale ci aiuta a sfatare alcuni fantasmi che circondano il processo di valutazione. Proponiamo inoltre, il nostro modello d'intervento, che prevede un primo lavoro sulla dimensione strutturale della valutazione (dimensione hard) e una seconda attività riguardante l'interpretazione e l'utilizzo dello strumento di valutazione da parte degli attori coinvolti (dimensione soft). Ritieni di essere un buon valutatore? Analizza, con l'aiuto della nostra check list, quali sono gli elementi utili ad  organizzare e gestire un buon colloquio di valutazione.

Leggi la Newsletter SLO N° 8


slo

Una rete per l'inserimento lavorativo dei disabili
(29/01/2010) - Articolo di Sergio Bevilacqua su Professionalità N° 107

Sta uscendo il questi giorni sul numero 107 della rivista Professionalità  un articolo del nostro socio Sergio Bevilacqua che  insieme alla Responsabile del Servizio lavoro della Provincia di Vercelli e alla Responsabile del Progetto Vercellinrete riflettono sullo sviluppo delle reti territoriali finalizzate all’inserimento lavorativo di persone disabili e svantaggiate.
L’articolo descrive le caratteristiche generali del progetto che ha avuto inizio alla fine del 2007 e per il quale si prevede la continuazione nel  prossimo biennio. Gli elementi salienti dell’esperienza riguardano il consolidamento progressivo della rete attuato tramite il coinvolgimento degli stakeholder direttamente e indirettamente coinvolti nelle attività di inserimento lavorativo. Il tema dell’inserimento ha costituito un modello di riferimento che ha influenzato progressivamente le politiche del lavoro nel territorio.  L’articolo considera l’impatto del modello sul sistema più ampio delle politiche del lavoro. 

Leggi l'articolo


slo

I sistemi informativi in azienda: erogatori di prestazioni o fornitori di servizi?
(29/01/2010) - On line il Numero 7 della Newsletter SLO

Nel nuovo numero della Newsletter SLO alcune riflessioni sul ruolo dei sistemi informativi in azienda: chi sono, come si vedono e come sono visti e soprattutto che ruolo possono giocare nello sviluppo dell'organizzazione.

Nel numero potete trovare il racconto di un intervento di formazione al ruolo rivolto agli addetti dei Sistemi Informativi in una Azienda Ospedaliera, servito a sviluppare alcune abilità orientate alla relazione con i clienti interni, con l'obiettivo di offrire servizi più adeguati ai bisogni e nello stesso tempo sistematizzare le procedure e la documentazione di supporto. L'esperienza è raccontata anche attraverso l'intervista al Direttore dei Sistemi Informativi. Seguono il consueto appuntamento con il test semiserio, questa volta per valutare se i vostri sistemi informativi sono più orientati alla tecnica o attenti al servizio, ed alcune riflessioni di Francesca Oliva sull' utilità dei processi di gestione del cambiamento quando si introduce in azienda nuova tecnologia.

Leggi la Newsletter SLO n° 7

 


SLO Sviluppo Lavoro Organizzazione - Blog: http://slosrl.wordpress.com/
Via Menabrea, 33 20159 Milano (MI) - Iscrizione 1857608 Registro Imprese di Milano
tel. e Fax 02 6883896 P.I. 05907260961 - admin

Design by Martinelli -Piffero - Tedeschi